Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo 2 aprile 2024

La nostra comunità scolastica è sempre attenta ai bisogni educativi del bambini in condizione di disabilità.

dal 2 Aprile 2024 al 30 Aprile 2024

In occasione della Giornata Internazionale per la consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile, lo scorso venerdì, il team della 1^F ha approntato alcune semplici attività per stimolare il confronto e la riflessione: la visione del video didattico “Il pentolino di Antonino” è stato un delicato “occhiello” che si apre dentro ognuno e che da modo di guardarsi e confrontarsi senza pregiudizio, illuminando quel talento naturale insito in ciascuno, talvolta nascosto, sottovalutato o travisato. Il dibattito con osservazioni e considerazioni personali ed intime è stato il fulcro per elaborare lo slogan finale mentre la rappresentazione grafica ne è stata la traccia lasciata sui quaderni.

La visione del video “Possono accadere cose meravigliose” ha offerto agli alunni della 4^A un interessante momento di riflessione sulla conoscenza che ciascuno ha dell’autismo. Successivamente ogni alunno ha elaborato una breve lettera indirizzata ad un compagno/ parente con autismo. Tutte le lettere-farfalle hanno rappresentato il soggetto principale di un cartellone realizzato dagli stessi alunni. Questa attività ha generato negli alunni un’importante riflessione: nell’autismo è fondamentale conoscere per comprendere e camminare insieme ogni giorno.

Le classi quarte E F hanno preparato un video che racchiude tutte le riflessioni  che sono emerse dall’approfondimento sul tema. Emerge la voglia di stare insieme e aiutarsi nelle difficoltà.

GUARDA IL VIDEO

SEZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Attività proposta dalla SEZ. C Via Trieste

Lettura dell’albo “Il fiocco blu”.

Quando Dicembre si avvicina, la pioggia ha così tanto freddo, che si congela.

E poi, all’improvviso, nevica.

Le gocce si trasformano in fiocchi. Cadono, delicati, dalle nuvole.

E vacillano nel cielo fino a toccare la terra…

La neve e bianca. Lo sanno tutti.

Quindi…cosa succede quando un fiocco blu si intrufola tra i bianchi?

SCUOLE DELL’INFANZIA BARILE E COLLODI

Le sezioni di Scuola dell’Infanzia Barile e Collodi, ubicate entrambe presso la sede di via Trieste, hanno celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo con la realizzazione in comune di un manifesto rappresentante un’unica grande mongolfiera trainata da sei palloncini di colore blu, realizzati da ciascuna sezione con tecniche diverse e con la scritta “INSIEME PER VOLARE ALTO”.

Ciascun bambino ha portato a casa un gadget celebrativo raffigurante una farfalla azzurra, simbolo della libertà, ma anche della fragilità che può  trasformarsi in forza per il giusto sostegno. La farfalla è animata da una molletta che, azionata dalle dita del bambino, consente l’apertura e la chiusura delle ali: pollice e indice vengono così rafforzati in maniera ludica per sviluppare la corretta impugnatura del mezzo grafico.

L’intento è stato quello di favorire atteggiamenti inclusivi e responsabili non tanto nei bambini, che per  loro natura sono portati a rapportarsi spontaneamente con i loro coetanei  più bisognosi, quanto quello di sensibilizzare le famiglie verso una maggiore consapevolezza dell’autismo, che come sappiamo si sta diffondendo sempre di più. E’ importante che le famiglie non si sentano sole e che si abbattano certi tabù che portano i genitori che, proprio nella scuola dell’infanzia si accorgono dell’esistenza di difficoltà nei loro bambini, a non riconoscere l’autismo. Oggi non si parla più di autismo come patologia, ma come modo di essere e gli interventi professionali e tempestivi sono di sicuro beneficio per i piccoli e le loro famiglie.

La Referente del Gruppo Inclusione per la scuola dell’infanzia

Ins. Beatrice Adessi

Scuola dell’Infanzia “COLLODI “SEZ. B “GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’ AUTISMO “: Visione del cortometraggio “BLU” e  attività varie di tipo manipolativo.Descrizione dell’attività sez. A Collodi

Visione filmato “L’elefante che si sentiva diverso” e attività varie di tipo manipolativo.

SCUOLA DELL’INFANZIA BARILE

SEZ. E

I bambini di 5 anni della sez. E hanno visto il filmato relativo al racconto “Insieme, una storia a colori”. Hanno rielaborato poi il racconto con l’aiuto delle insegnanti e lo hanno rappresentato graficamente.

Hanno poi dipinto il disegno di un palloncino per il cartellone della mongolfiera, e lo hanno decorato con farfalle di pasta dipinte di blu.

Hanno realizzato il gadget celebrativo della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo con la tecnica del punteggiamento e lo hanno portato a casa.

L'obbiettivo principale è quello dell'inclusione sociale. I bambini con spettro dell'autismo sono sempre accolti e amati. La crescita personale e sociale è il risultato della sinergia di molteplici fattori, tra i quali l'educazione finalizzata al rispetto della diversità, vissuta come risorsa, e la collaborazione tra tutti gli operatori scolastici e le famiglie.

Infanzia e Primaria

Schede progetto correlate