Presentazione
Data
12 Settembre 2022
Descrizione del progetto
Come spiegare in modo semplice ai bambini un concetto profondo e complesso come quello dell’unicità e della bellezza della diversità?
La comunità scolastica della scuola primaria G. Bovio di Ruvo di Puglia lo ha fatto celebrando la giornata dei “calzini spaiati”: iniziativa che ricorre il primo venerdì di febbraio e che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione.
Questi indumenti sono diventati il simbolo di tale ricorrenza perché anche se di forma, colore e lunghezza differente, rimarranno sempre e comunque funzionali.
Oltre a indossare per l’occasione i fatidici protagonisti spaiati, gli alunni del nostro istituto hanno tracciato una sagoma di questo indumento e una volta personalizzato lo hanno reso speciale e perfetto nella sua unicità: le classi così si sono forgiate di coloratissime distese di calzini che hanno dato valore ai muri della nostra scuola.
Durante le ore di didattica il tema in questione è stato declinato in tutte le materie al fine di far acquisire il valore della diversità come risorsa non solo il 5 febbraio, ma per sempre.
Obiettivi
Spiegare in modo semplice ai bambini un concetto profondo e complesso come quello dell’unicità e della bellezza della diversità.
da Admin Bovio