“Facciamo che io ero”

Anno scolastico 2021/2022

Percorso teatrale della durata di 15 ore.

dal 22 Marzo 2022 al 31 Maggio 2022

Percorso teatrale per la scuola dell’infanzia

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 per i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia “Cantatore” e della scuola dell’infanzia “G. Barile”, la dott.ssa Carmela de Pinto in collaborazione con il dott. Francesco Sguera, della compagnia teatrale Room to Play, a partire dal 22/03/2022, ha svolto il progetto FACCIAMO CHE IO ERO… I paladini della Terra”, un percorso teatrale della durata complessiva di 15 ore.

Nello specifico, il percorso ha previsto la realizzazione di uno spettacolo teatrale inedito, ideato e strutturato con i piccoli partecipanti al laboratorio, sul tema dell’ambiente e dell’ecologia.

Il progetto si è svolto in tre fasi: una fase di conoscenza e di acquisizione delle competenze necessarie per l’attività teatrale, un secondo momento di ideazione e strutturazione della performance e una terza fase di prove, consolidamento e messa in scena finale dello spettacolo.

Nella prima fase si sono svolte attività di conoscenza e giochi teatrali per l’impostazione della voce e la consapevolezza del corpo e dello spazio scenico.

Nella seconda fase è stata strutturata la performance, assegnando un ruolo a ciascun bambino, lavorando sulla costruzione del personaggio e dell’intero spettacolo, accogliendo le proposte e le idee dei bambini: in questa fase l’esperto ha stimolato, il canale verbale attraverso la parola e il canto e la comunicazione non verbale, lavorando sul corpo come strumento privilegiato di espressione, la cui consapevolezza e padronanza è fondamentale sul palco così come nella vita quotidiana.

L’ultima fase ha previsto le prove dell’intero spettacolo, oltre al consolidamento delle competenze acquisite, soprattutto nella gestione dello spazio e nella relazione con gli altri piccoli attori.

Il progetto si è concluso con la performance finale, svoltasi in orario pomeridiano il 31 maggio, presso il giardino della scuola dell’infanzia Cantatore.

L’esperto ha focalizzato la sua attenzione sull’intero gruppo classe, insistendo sull’importanza dell’impegno del singolo per la riuscita di un lavoro comune, tale impostazione ha avuto il suo esito nel momento dello spettacolo finale, in cui i bambini sono stati attenti e collaborativi, si sono aiutati e supportati tra loro, coordinandosi in modo piuttosto autonomo, trovando anche in ciò la propria gratificazione personale.

Il percorso si è svolto in un clima di serenità e collaborazione tra l’esperto, i bambini e l’insegnante di classe, sempre pronta, partecipe e disponibile; nello specifico i bambini hanno dimostrato una partecipazione attenta, continua ed entusiasta alle attività, rispondendo in maniera positiva e propositiva, acquisendo e migliorando competenze in ambito espressivo e relazionale.

Dott.ssa Carmela de Pinto

Dott. Francesco Sguera

Insegnare l’importanza dell’impegno del singolo per la riuscita di un lavoro comune.

Room to Play

Schede progetto correlate