VIVA LA QUARANTANA! MEMORIA E TRADIZIONE DEL NOSTRO PAESE

Anno scolastico 2023/2024

Alunno della Scuola Bovio vince il Concorso indetto dalla Pro Loco.

Presentazione

Data

dal 12 Febbraio 2024 al 27 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Alunno della Scuola Bovio vince il Concorso indetto dalla Pro Loco sulla Quarantana, con il suo disegno.

La Quarantana è una tradizione molto radicata nella cultura e nelle tradizioni religiose del nostro paese che precedono la Pasqua ed al tempo stesso agli occhi dei turisti e dei visitatori del nostro paese, rappresenta qualcosa di molto bizzarro che suscita curiosità.

Quest’anno gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria G. Bovio hanno partecipato ad una lezione organizzata dai ragazzi del Servizio Civile Universale che prestano la loro collaborazione presso la Pro Loco di Ruvo di Puglia, volta a divulgare, promuovere e sensibilizzare alla conoscenza del patrimonio culturale immateriale della nostra città. Sono stati illustrati in modo giocoso, tutti gli aspetti che corredano la figura della Quarantana: le sue origini, la diffusione nei nostri territori, i simboli inconfondibili del simpatico fantoccio e il loro significato; l’incontro ha avuto lo scopo di contribuire ad infondere nei giovani valori, conoscenze ed il senso di identità che li accompagneranno per tutto il percorso della loro vita. Per gli alunni è stato un momento di grande partecipazione con domande, curiosità ed entusiasmo che li ha portati ad esprimere la loro creatività liberamente partecipando con i loro disegni al concorso indetto dalla stessa Pro Loco, per rappresentare la copertina del numero di aprile del giornale cittadino “IL RUBASTINO”. 

Tra tutte le bellissime ed originali opere giunte è stata scelta quella di Giuseppe Maria De Palma, un alunno della classe 3^ sez. A, che con grande capacità artistica è riuscito a cogliere il vero significato della Quarantana e della sua tradizione e ha saputo connotarla con stupenda originalità nel territorio rappresentandola “pendente” tra due monumenti importanti e ammirati, per la loro straordinaria bellezza, della nostra città: la Cattedrale e la Torre campanaria.

Per noi docenti è stata un’ulteriore conferma della capacità che i giovani allievi sono in grado di mostrare quando sono coinvolti in attività entusiasmanti ed originali che sanno destare il loro interesse e stimolare processi che vanno ben oltre il mero apprendimento. Questa è la scuola che ci piace!

                                                            

Le docenti di classe

                                                                                         Inss. de Vanna Tiziana Antonella e De Ruvo Marilisa

 

Obiettivi

Conoscere le tradizione del proprio paese