THE HOUR OF CODE 2023

L'Ora dl Codice

dal 12 Gennaio 2023 al 12 Ottobre 2023

Tra il 4 e il 10 dicembre 2023 si è svolta l’Ora del Codice, il secondo appuntamento con la programmazione del corrente anno scolastico.

L’Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un’iniziativa che nasce negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di “coding”. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna ed avvicinare i giovani al pensiero computazionale e al problem solving.
Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo intorno. La programmazione, inoltre, ha anche un valore formativo intrinseco poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

Sono queste le motivazioni alla base della partecipazione della nostra scuola a tali iniziative. I nostri alunni sono avviati al pensiero computazionale sin dall’ingresso nella scuola primaria usando dapprima strumenti di facile utilizzo per proseguire negli anni con attività che richiedono sempre più abilità nell’uso del computer.

Maria De Palma

Approcciarsi al linguaggio di programmazione

1 C.D. "G . BOVIO"

LARGO DI VAGNO 13, 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)