SALVIAMO UNA VITA

Progetto Classi Quinte, sezioni A-B-C-D-E-F

dal 24 Ottobre 2023 al 1 Dicembre 2023

SALVARE UNA VITA … CON “VIVA!”

Anche quest’anno la scuola primaria “Giovanni Bovio”, nell’ambito dell’Educazione Civica ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Viva!”, che rientra nella settimana per la rianimazione cardiopolmonare.

Il 24 ottobre si sono tenuti, nell’aula Carrante, del plesso di Largo di Vagno, gli incontri formativi del sig. Francesco Marinelli, infermiere presso l’ospedale di Andria, volontario di “Viva!” e gli alunni delle classi quinte sezioni A/B-C/D-E/F.

Alunni e insegnanti hanno seguito con profonda attenzione e notevole interesse ogni momento della lezione aperta. È stato possibile dare risposta alle numerose domande: cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita di chi ne è colpito. Dopo la parte teorica si è passati alla fase pratica con l’uso di manichini. Tutti, grandi e piccoli, a turno, si sono messi in gioco e cimentati nell’esecuzione di manovre semplici e sicure che, come è stato ampiamente ripetuto, ogni persona può imparare e usare all’occorrenza anche se non è un professionista della salute.  Importante è stato cogliere l’assoluta necessità di diffondere a più potenziali testimoni di un arresto cardiaco la rianimazione cardiopolmonare. Ne è seguito un motto dei piccoli cittadini attivi e responsabili: “Conoscere per riconoscere, capire per intervenire, aiutare per salvare!

Rachele Mastrorilli

Educazione civica

1 C.D. "G . BOVIO"

LARGO DI VAGNO 13, 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)