Safer Internet Day – “Together for a Better Internet for Kids”

Giornata mondiale della Sicurezza in Rete

6 Febbraio 2024

Il 6 febbraio è stata celebrata la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e ricordata in contemporanea in oltre 100 nazioni.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’edizione 2024 è stato l’Intelligenza Artificiale.

Da una ricerca effettuata sulle competenze e le abitudini di circa 2.000 tra studentesse e studenti è emerso, tra l’altro, che 2 adolescenti su 3 hanno già fatto uso di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale “generativa” come ChatGpt, ossia quella tecnologia in grado di creare online, in autonomia, contenuti di ogni tipo – scritti, immagini, audio, ecc – partendo da semplici input da parte dell’utente.

Nella nostra scuola, sempre sensibile al tema della sicurezza in rete, anche quest’anno la Giornata è stata celebrata con diverse modalità, a seconda delle classi coinvolte: discussioni guidate, visione di filmati, di cartoons, produzione di testi, cartelloni, attività sulla sicurezza on line e utilizzo dei media.

Rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.