Presentazione
Data
dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023
Descrizione del progetto
LIBRIAMOCI 2023: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
Il piacere di leggere… la gioia di ascoltare
Progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione.
Se leggi ti lib(e)ri è il tema istituzionale della decima edizione di Libriamoci, dando così forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.
Liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare: una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana, dal 13 al 18 novembre, ha coinvolto tutte le classi della nostra scuola Primaria e dell’Infanzia!
E proprio liberi si sono sentiti gli alunni e i docenti durante le letture ad alta voce tenute da lettori interni ed esterni, a volte, anche accompagnati da animatori ed attori nell’interpretazione delle bellissime storie presentate.
La fantasia ha portato i bambini all’interno di magiche storie ricche di strani personaggi ma anche di storie reali emozionanti e suggestive. Sono seguiti laboratori manipolativi di ogni genere che hanno reso l’attività ancora più entusiasmante.
SE LEGGI TI LIB(E)RI
Ins. referente
Caterina Stasi
Obiettivi
Promuovere il piacere della lettura ad alta voce
Educare all'ascolto
Stimolare la fantasia, la creatività e l'immaginazione
Favorire la relazione affettiva ed emozionale con il libro
Luogo
LARGO DI VAGNO 13, 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)
Via Papa Giovanni XXIII, Ruvo di Puglia
Via De Pretis, Ruvo di Puglia
Via Giordano, Ruvo di Puglia