Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Ottobre 2023
Descrizione del progetto
LETTORI ALLA PARI- BIBLIOTECA ITINERANTE
Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni La Meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.
Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo.
Dal 7 ottobre la Biblioteca dei Lettori alla Pari ha fatto tappa al Museo del Libro – Biblioteca Comunale Ruvo di Puglia.
Le classi hanno avuto la possibilità di visitare liberamente la #Bibliotecaitinerante, partecipare a laboratori e letture animate, assistere a presentazioni di libri accessibili. I docenti hanno preso parte ad incontri per docenti, educatori e genitori sulla lettura accessibile.
Gli alunni, durante le visite guidate e i laboratori, hanno scoperto e sperimentato i libri in simboli, i libri tattili con traduzione in Braille, i libri in Lingua dei segni, i libri ad alta leggibilità, i Silent book, gli audiolibri, gli ebook e gli albi illustrati di diverse case editrici che partecipano e condividono gli obiettivi di #LettoriallaPari di diffusione dell’accessibilità alla lettura!
Le attività proposte sono risultate accattivanti e coinvolgenti: i bambini hanno ascoltato storie, disegnato, manipolato, immaginato e creato. Soprattutto hanno scoperto che non esiste un solo modo di leggere ma innumerevoli e adatti a ciascuno.
Docente referente
Caterina Stasi
Obiettivi
Promuovere il piacere della lettura attraverso diverse modalità
Promuovere il diritto alla lettura