IL BAMBINO CHE SI FA PANE

Progetto classi quarte

dal 6 Novembre 2023 al 21 Dicembre 2023

IL BAMBINO CHE SI FA PANE

Il laboratorio del presepe si inserisce nella programmazione delle attività di Religione Cattolica e più particolarmente in quelle finali del progetto “Tòh… il pane: questo perfetto sconosciuto!” rivolto agli alunni delle classi quarte che quest’anno riceveranno il sacramento dell’Eucarestia. Il progetto ha visto coinvolti anche i genitori degli alunni, che, a turno, hanno aiutato i bambini nella preparazione delle statue dei personaggi e delle case, utilizzando materiale di recupero come cartone, stoffe, colla, carta…

L’idea è stata quella di realizzare uno scorcio del villaggio di Betlemme, che in ebraico significa “casa del pane” (Bet Lechem) per aiutare i bambini a comprendere il vero significato cristiano della nascita di Gesù: lui è il messia annunciato dai profeti, che avrebbe liberato il popolo dall’odio. Come? Con il “pane” dell’Eucaristia, cibo di ogni cristiano.

La particolarità del presepe è quello di poter essere visitato dall’interno, attraverso una passerella che permette al visitatore di sentirsi parte viva della storia del Natale, un personaggio tra i personaggi nelle vie della piccola Betlemme. La prima casa ad essere incontrata nella visita è quella del fornaio, che prepara quotidianamente il pane, cibo del corpo per ognuno e l’ultima casa è la stalla della Natività con la “mangiatoia” dove c’è il “Pane” che sfama il cuore di ogni uomo con sentimenti di bontà, di pace, di solidarietà e di vero amore.

Inoltre, come esperienza formativa, gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio di panificazione e manipolazione dell’impasto del panettone, facendo visita al panificio Cascione che ha gentilmente messo a disposizione della Scuola i propri locali oltre che la propria competenza e professionalità. I panettoni realizzati sono stati il dono di ogni bambino alla propria famiglia per il Santo Natale.

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani