eTwinning Projects

Avviati progetti di gemellaggio online tra scuole partner europee

Progetto Realizzato

dal 5 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Attraverso la piattaforma ESEP, eTwinning offre alle scuole e agli studenti europei la possibilità di effettuare gemellaggi online per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

La Scuola Primaria Bovio, già eTwinning School, ormai da anni, vede docenti e alunni impegnati in attività di formazione e in progetti di collaborazione europei eTwinning in cui vengono messe in atto nuove strategie metodologiche fondate sullo scambio di idee, materiali e informazioni.

Anche quest’anno sono stati avviati progetti europei interdisciplinari che coinvolgono alcune classi.

Due classi prime stanno sviluppando il progetto MY DIGITAL CLASSROOM attraverso il quale, gli alunni, oltre ad arricchire il bagaglio multilinguistico, utilizzano molti tools digitali collaborativi per produrre contenuti condivisi con gli altri studenti che prendono parte al progetto.

Alcune classi terze e quarte stanno partecipando al progetto FUNNY LEARNING ENGLISH attraverso il quale, divertendosi, potenziano le competenze comunicative in lingua straniera.

Lo spirito è quello della condivisione e della collaborazione. I progetti eTwinning offrono la possibilità di conoscere diverse culture e di praticare la lingua inglese tramite i meeting online e le attività comuni sul Twinspace dei progetti.

Attraverso una didattica innovativa e l’utilizzo di strumenti digitali creativi e accattivanti, gli alunni, con la guida delle insegnanti, sperimentano nuove strade e apprendono divertendosi.

Ins. Referente

Caterina Stasi

Collaborare e condividere idee e attività

Favorire la comunicazione in lingua straniera