Cyberbullismo e reati informatici

Anno scolastico 2023/2024

Cyberbullismo e reati informatici: ricaduta nel mondo scolastico e risposte delle istituzioni

Presentazione

Data

15 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Internet è una risorsa preziosa e ormai imprescindibile per la comunicazione, l’informazione, l’istruzione e il divertimento, ma è anche uno spazio dove possono nascondersi molti pericoli, soprattutto per i minori, che spesso non hanno né le competenze né la consapevolezza necessarie per proteggersi. Il bullismo, il cyberbullismo, la dipendenza da internet, l’abuso dei dati personali sono solo alcuni dei fenomeni che possono compromettere la sicurezza e il benessere degli utenti della rete. Per prevenire e contrastare le situazioni di rischio è importante educare i più giovani a un uso responsabile e critico di internet, dei social network e dei servizi di messaggistica.

Questi temi di grande rilevanza e attualità, parte integrante del curricolo di Istituto, sono stati affrontati nel corso del convegno dal titolo “Cyberbullismo e reati informatici: ricaduta nel mondo scolastico e risposte delle istituzioni” che si è tenuto lo scorso 15 febbraio nella nostra scuola. Gli interventi dell’avvocato Mariatiziana Rutigliani, criminologa esperta in cyberbullismo e tecnodipendenze, dell’ingegnere Antonio de Chirico, specialista in cybersecurity, e del professor Bartolo Danzi, giurista e criminologo forense, moderati dall’avvocato Vito Angelo Ippedico, hanno offerto nuovi spunti di riflessione su ruolo, responsabilità e diritti di chi utilizza la rete.

Presente anche l’onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato per l’Istruzione e il Merito, che ha concluso l’incontro ribadendo l’impegno e il sostegno delle istituzioni nel compito di educare le nuove generazioni a sfruttare al meglio ciò che la tecnologia ci offre.

Internet non è solo un mezzo, ma anche uno spazio che richiede rispetto, cura e attenzione verso gli altri. Ciò che accade online ha ripercussioni sia psicologiche che legali anche nel mondo reale. Perciò è assolutamente necessaria una stretta collaborazione tra scuola e famiglie, che crei una rete di sostegno e prevenzione per garantire a tutti una navigazione sicura e serena.

                                                                                                                                                                                                                                               Stefania Lovino

Obiettivi

Prevenire e contrastare le situazioni di rischio.

Educare i ragazzi ad un uso responsabile di internet e dei social network.