COME NASCE IL CIOCCOLATO?

Visita al laboratorio di cioccolateria Berardi .

Progetto Realizzato

23 Gennaio 2024

Cosa c’è al mondo che più dolce non si può?…I  bambini certo e…. il cioccolatoooo!

Qui, alla scuola G. BOVIO, abbiamo pensato di metterli insieme ed ecco fatto!… Una dolce e gustosa uscita didattica degli alunni delle classi prime nell’olimpo del cioccolato e del gusto: il laboratorio della Pasticceria Berardi, rinomata e premiata realtà pasticcera del territorio ruvese. La visita è cominciata a bordo dello scuolabus che ha reso il percorso divertente e all’insegna della scoperta, accompagnando le classi fin sulla soglia della sede di produzione. Accolti dal sorriso del maestro “cioccolatiere” Giandomenico e dai profumi del luogo, i piccoli hanno vestito senza indugi i panni del pasticciere, raccogliendo anche i riccioli più vivaci in  igienici copricapi. Quanto sono buffi… Quanta gioia in quei sorrisi. Gli occhi ammirati dagli oggetti e dalla storia che ascoltavano… – Ma quanto viaggia questo cacao!! – In aereo? – Sulla nave? – Ma non si stanca? -… A me farebbero male i piedini… – Io avrei il mal di mare! … Giandomenico però sa bene cosa fare e con la maestria da artigiano catalizza l’ attenzione. Mostra loro il processo di lavorazione di un uovo di cioccolato mentre, sapiente, si muove tra stampi, macchine temperatrici , forni e frigoriferi, pistole termiche e spatole e perfino fontanelle… Con la “giostra” che, con rispetto, fa fare ALL’UOVO un bel giretto! La sorpresa nel cioccolato non può mancare ma cosa contenesse nessuno sa raccontare. Infine, vestito di fiori e fiocchi, adesso sì che possiamo dire… “Tu sì che sei l’uovo… L’uovo di Pasqua 2024! “. Un ultimo particolare è necessario.. La targhetta degli ingredienti  e di quanto tempo conservarlo. Quanta storia dentro un sol uovo… sarà per questo che è così buono?? Con questa domanda si era pronti a salutare ma un’ultima sorpresa era lì ad aspettarci: un cioccolatino per ognuno di noi, una piccola tartaruga portafortuna che di strada certamente ne ha fatta, ma adesso è qui dentro la nostra pancia! Mmmmmh!!! Buono il cioccolato, almeno quanto il pasticciere che ce lo ha presentato . Una visita all’insegna di dolci tentazioni, in un clima sereno e gioioso in un luogo magico quello del cioccolato ci fa dire.. Dolce la giornata in visita guidata … Che meraviglia la CIOCCOLATA!

Individuare, attraverso l'osservazione diretta ,semplici elementi della realtà e analizzarne le qualità e proprietà attraverso i cinque sensi.

1 C.D. "G . BOVIO"

LARGO DI VAGNO 13, 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)

Classi prime B-C-D-E-F

Pasticceria Berardi