CODING BY PLAYING!

Il coding è per tutti, come la scuola

dal 7 Ottobre 2023 al 22 Ottobre 2023

La Europe Code Week è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente, creando un ambiente che stimola la curiosità e l’innovazione. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità, al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Durante la “Settimana Europea del Coding”, che quest’anno si è svolta dal 7 al 22 ottobre 2023, gli insegnanti hanno organizzato una serie di attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, che hanno coinvolto tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. I ragazzi si sono destreggiati in varie attività: da quelle unplugged con carta e matita e sfide con Cody Roby a quelle tecnologiche su diverse piattaforme per imparare, ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.

I nostri ragazzi hanno vissuto due settimane dense di eventi straordinari e hanno avuto l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente e immediato.

Ins. referente

Maria De Palma

• Diffondere il linguaggio di programmazione
  • Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale