Presentazione
Data
dal 7 Ottobre 2023 al 22 Ottobre 2023
Descrizione del progetto
La Europe Code Week è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente, creando un ambiente che stimola la curiosità e l’innovazione. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità, al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Durante la “Settimana Europea del Coding”, che quest’anno si è svolta dal 7 al 22 ottobre 2023, gli insegnanti hanno organizzato una serie di attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, che hanno coinvolto tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. I ragazzi si sono destreggiati in varie attività: da quelle unplugged con carta e matita e sfide con Cody Roby a quelle tecnologiche su diverse piattaforme per imparare, ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.
I nostri ragazzi hanno vissuto due settimane dense di eventi straordinari e hanno avuto l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente e immediato.
Ins. referente
Maria De Palma
Obiettivi
- Diffondere il linguaggio di programmazione
- Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale
- Potenziare la capacità di risolvere problemi
Luogo
LARGO DI VAGNO 13, 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)
Via Papa Giovanni XXIII, Ruvo di Puglia
Via De Pretis, Ruvo di Puglia
Via Giordano, Ruvo di Puglia
Partecipanti
Alunni cinquenni della scuola dell'infanzia e tutti gli alunni della scuola primaria