31° RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

LA SCUOLA “BOVIO” ANCORA SUL PODIO

Progetto Realizzato

dal 14 Febbraio 2024 al 24 Maggio 2024

La partecipazione al Rally Matematico Transalpino (RMT) è ormai tradizione per la Scuola Primaria Bovio.

Durante la gara, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte si cimentano attraverso un lavoro di squadra teso a superare gli ostacoli in maniera collettiva, nella risoluzione di quesiti per i quali non si dispone di una soluzione immediata, ma è necessario inventare una strategia, ragionare, dedurre, verificare e giustificare la soluzione ottenuta.

Anche quest’anno, per la quinta volta, la Scuola Bovio ha avuto accesso alla finale.

Il 24 maggio, nell’ I.C. “JANNUZZI – MONS. DI DONNA” di Andria, in un clima festoso e accogliente, la classe 3^B, sapientemente guidata dall’insegnante de Vanna Tiziana Antonella, ha ottenuto il primo posto a livello regionale nella Categoria 3 del Rally. Le alunne e gli alunni si sono preparati con passione e impegno per affrontare le prime due prove e la finale mettendo in atto il senso vero dell’aiuto reciproco e della collaborazione, confrontandosi con altri compagni di classi parallele e vivendo questa esperienza con spirito di gioco e di curiosità.

Al momento della premiazione, travolgente è stato l’entusiasmo degli alunni e totale la partecipazione delle famiglie per il raggiungimento di questo ambito traguardo. Il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Quatela, ha espresso il suo grande apprezzamento invitando i bambini a perseguire traguardi sempre più alti, perseverando nell’impegno e nel lavoro di squadra.

Ins. Referente

Caterina Stasi

Risolvere problemi "non standard"

Sviluppare le competenze logico-argomentative