“IN MEMORIA DEI FRATELLI CARRANTE”

Mantenere vivo il ricordo di giovani ruvesi valorosi.

dal 2 Ottobre 2023 al 6 Novembre 2023

Dal 4 novembre 1921 l’Italia commemora la fine della guerra e ricorda simbolicamente i soldati uccisi durante questo terribile conflitto. Anche la nostra città commemora i fratelli Luigi e Antonio Carrante, due tenenti morti sotto il fuoco nemico durante la prima guerra mondiale. A questi due eroi il nostro Circolo Didattico ha dedicato la biblioteca scolastica e successivamente l’Aula Magna e per questo la famiglia Carrante ha voluto mantenere vivo il loro ricordo nella nostra scuola attraverso l’istituzione della Fondazione Carrante con relativa borsa di studio assegnata ogni anno ad alunni meritevoli. Quest’anno l’assegnazione è avvenuta il giorno 9 novembre 2023 nella palestra della nostra scuola, dove gli alunni delle classi quinte hanno ricostruito il periodo della Grande Guerra, attraverso canti, testi poetici, drammatizzazioni e letture di testimonianze dal fronte. Ed è proprio attraverso le foto e le lettere che i bambini hanno potuto avvicinarsi alle figure dei fratelli Carrante, figli della nostra terra, eroi della nostra patria. Ma il modo migliore per ricordare queste giovani vite spezzate è operare perché ciò che è accaduto non accada mai più. Tante sono state le curiosità, le riflessioni, le considerazioni e i pensieri che i bambini hanno esternato durante il progetto. In realtà non sapremo mai cosa sia accaduto sui campi da battaglia, ma ci piace pensare che coperti di polvere, immersi nel fango, essi abbiano scoperto un valore più grande della patria e abbiano scelto di morire, piuttosto che sparare, riconoscendo nei volti dei nemici il viso dei fratelli.

La socializzazione è iniziata con il suono delle sirene, ripercorrendo le immagini delle guerre che hanno segnato la storia dell’umanità fino ai giorni nostri. I bambini, con forza, hanno cantato il desiderio di pace, di cooperazione, di solidarietà, di amore tra i popoli manifestando un messaggio di speranza per un futuro migliore: “Tutta la terra ha bisogno di pace, noi bambini abbiamo bisogno di pace. Il futuro è nelle nostre mani. For you and for me. Per te e per me”.

Ins. Antonella Lobascio

Ricostruire in successione fatti ed eventi della storia.