Cos'è
ASPETTI GENERALI
Il 1° Circolo Didattico “G. Bovio” organizza le proposte educative e didattiche per:
· valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti;
· attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che le diversità non
diventino disuguaglianze;
·
favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove
conoscenze;
· incoraggiare l’apprendimento collaborativo, perché imparare non è solo un processo
individuale;
· promuovere la consapevolezza sul proprio modo di apprendere, al fine di “imparare ad
apprendere” e rendere l’alunno consapevole del proprio stile di apprendimento e
capace di sviluppare autonomia nello studio;
· realizzare percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il
dialogo e la riflessione su quello che si fa.
VISION
Condivisa dal Collegio dei docenti, responsabile dei processi formativi:
o scuola che colloca nel mondo
o scuola orientativa nella scoperta di sé
o scuola dell’identità
o scuola della motivazione e del significato
o scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi
o scuola della relazione educativa.
MISSION
Nel rispetto delle Indicazioni nazionali per il curricolo:
· consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato perché non vada disperso
e possa essere messo a frutto;
· preparare al futuro introducendo i giovani alla vita adulta, fornendo loro quelle
competenze indispensabili per essere protagonisti all’interno del contesto economico
e sociale in cui vivono;
· accompagnare il percorso di formazione personale che un allievo compie mentre frequenta la scuola, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione della propria personalità.
Esplicita le basi e gli indirizzi progettuali ed organizzativi dell’attività dei docenti e delle classi e
definisce le linee guida e le pratiche educative e didattiche condivise.
FINALITÀ
Promuovere e favorire lo sviluppo di ogni persona, insegnare ad apprendere e ad essere tenendo
conto dei ritmi evolutivi, delle identità e delle differenze di ciascuno, dei principi sanciti dalla
Costituzione.
Monte ore previsto per anno di corso per l’insegnamento trasversale di educazione civica
Secondo le Linee guida per l’Educazione Civica (DL 35 del 22-6-2020), i Traguardi per lo
sviluppo delle competenze a conclusione della scuola primaria sono stati individuati in base al
“Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione” e alle integrazioni previste.
Il monte ore previsto per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica è di 33 annuali
ripartito in base ai tre nuclei tematici (Costituzione- Sviluppo sostenibile-Cittadinanza digitale)
per la scuola dell’Infanzia e per ciascuna interclasse di Scuola Primaria.