A COSA SERVE LA MATEMATICA?

Gli alunni del I Circolo didattico G. Bovio" al“∏ DAY”

dal 4 Marzo 2024 al 14 Marzo 2024

A COSA SERVE LA MATEMATICA?

Giornata molto STEM al PO.LI.BA.

Il giorno 14 marzo 2024 le classi 3^ A/B della Scuola Primaria “G. BOVIO” si sono recate al Politecnico dell’Università degli Studi di Bari presso il TAG Talent Garden, per essere protagonisti di un evento molto speciale. Nella Giornata Mondiale dedicata alla Matematica: “ DAY”,  i bambini e le bambine hanno assistito ad una meravigliosa lezione su come sia possibile divertirsi con la matematica con la simpaticissima prof.ssa Viola Siconolfi e sulle tematiche STEM, con il bravissimo prof. Fulvio Lavecchia che ha condotto il laboratorio “Dalla fantasia alla realtà – gioco e scienza nella realizzazione dei nostri giochi preferiti”. Ai bambini è stata spiegata la Stampa 3D e hanno potuto vedere con i loro occhi come gli oggetti prendono forma dopo essere stati disegnati e progettati, grazie ai talentuosi giovani ingegneri del laboratorio di Prototipazione Rapida e Reverse Engineering del DMMM Dipartimento Di Meccanica, Matematica E Management Politecnico Di Bari. Via libera dunque alla realizzazione di automobiline, unicorni, piccoli frutti, dinosauri T-REX che han preso vita sotto gli occhi attenti dei bambini e che sono stati donati loro insieme ad altri simpatici gadgets.

Dopo una sana merenda si è passati, accompagnati dalla prof.sa Barile Claudia, ad una visita esplorativa della facoltà di ingegneria ed architettura: corridoi, aule dove si svolgevano le lezioni, biblioteche…ogni ambiente faceva nascere stupore, curiosità[U1]  e tante domande interessanti, non solo da parte dei bambini ma anche degli studenti più grandi che interagivano con i piccoli scolari in modo divertente ed amichevole. Al termine della giornata, tutti le bimbe ed i bimbi: “DA GRANDE VOGLIO FARE L’INGEGNERE!!!”

L’emozione è stata tanta per adulti e bambini!

Il percorso si è concluso nei giorni successivi con un laboratorio STEM, in aula, di costruzione della “Apina dagli occhi luminosi” sotto la direzione della prof.sa Claudia Barile. Anche questa è stata una attività molto coinvolgente.

Inss. De Ruvo Marilisa- de Vanna Tiziana A.

Imparare facendo

Politecnico dell’Università degli Studi di Bari presso il TAG Talent Garden