Digital storytelling con Scratch

Gli alunni hanno utilizzato la piattaforma Scratch per rappresentare brevi storie fantastiche/realistiche (fumetti digitali) in cooperative learning.

25 Maggio 2024

Il percorso didattico ” Digital storytelling con Scratch” è basato su una nuova impostazione metodologica che unisce le funzionalità del coding con la narrativa tradizionale.

I bambini hanno inventato in gruppo semplici racconti utilizzando i blocchi a loro disposizione per far muovere e parlare i personaggi (gli sprite) su vari scenari (i backdrop). La creatività che li ha ispirati nell’elaborazione delle loro narrazioni digitali ha permesso loro di mettere in campo tutte le loro risorse cognitive basate sul problem solving, il debugging, la ricerca. Attraverso l’interfaccia grafica e la programmazione  a blocchi hanno imparato, sperimentando, il linguaggio del pensiero computazionale, in forma ludica e divertente. Inoltre hanno assimilato le tecniche del “montaggio”, anche con la registrazione delle loro voci e lo studio delle tempistiche negli interventi dei personaggi delle storie da loro proposte.

Il 25 Maggio, presso la Sala Carrante, alle ore 16:00, gli alunni hanno condiviso i loro progetti con le famiglie e si sono cimentati nella nuova frontiera dell’educazione permanente: la “Gamification”, infatti hanno partecipato ad un Live quiz di storia , sfidandosi in gruppo, con l’utilizzo dei tablet in dotazione della scuola.

Un’esperienza formativa nuova, avvincente e coinvolgente, che mette in risalto il famoso motto latino: Ludendo…docere!   (Insegnare divertendo!)

GUARDA IL VIDEO

Progetto finalizzato all'acquisizione delle competenze digitali e dello sviluppo del pensiero computazionale.

Classi quarte E F

Ins. Buccarello Sonja e gli insegnanti di sostegno delle classi coinvolte